Ristrutturazioni: un mercato da 13milioni di case

Lavorate nell’edilizia? Beh sappiate che, nonostante l’inevitabile crisi del settore, nei prossimi decenni potrete tutti attingere ad un mercato, quello della riqualificazione energetica, che vale31 miliardi di euro.

Tutte gli immobili presenti nel nostro territorio, infatti, dovranno adeguarsi al Nuovo Attestato Unico Nazionale per la Certificazione Energetica molto presto. Pensate che entro 4 anni l’Europa imporrà case a energia quasi zero e che entro il 2050 l’energia nell’edilizia dovrà essere ridotta dell’80%.
Insomma, per rispettare tali limiti bisognerà ristrutturare 1500 abitazioni al giorno (e cioè circa un immobile al minuto). Tanto lavoro eh?

In Italia infatti ci sono moltissimi immobili che devono essere riqualificati. Probabilmente c’è anche il tuo, che stai leggendo. Ecco qualche dato che ti servirà a farti un’idea:

  • 13 milioni di fabbricati devono essere riqualificati al più presto (l’87% è residenziale)
  • Il 13% degli edifici da riqualificare comprende alberghi, uffici, scuole, ospedali, chiese
  • Ci sono 700mila edifici che non vengono utilizzati per degrado e condizioni precarie di sicurezza
  • 32 milioni di abitazioni supera i 45 anni di età (sono precedenti perfino alla prima legge sull’efficienza energetica in Italia).

Sono dati molto importanti che possono interessare sia gli addetti ai lavori che i semplici residenti.

Oggi, ristrutturare un immobile è diventato qualcosa di molto più accessibile: ci sono le agevolazioni, gli incentivi, una soluzione infinita di prodotti per tutte le tasche e le esigenze e tanti, ma davvero tanti vantaggi, che si ripercuotono sui consumi e sul tuo portafoglio.

Parliamone insieme.

TANTI VANTAGGI RISERVATI A TE