Quanti tipi di malta conosci? Ecco la guida definitiva!

Per malta intendiamo un conglomerato formato attraverso una miscela di legante (cemento o calce solitamente), acqua, inerti fini (come ad esempio la sabbia) e additivi. Il tutto viene combinato in modo da permettere la lavorabilità della malta quando bagnata e la resistenza quando asciutta, in seguito all’indurimento.

Questi due fattori sono quelli che differenziano una malta dall’altra: destinazione d’uso e meccanismo di indurimento. Nel primo caso, abbiamo sei possibili variabili.

Malte per destinazione d’uso

– Malte di allettamento, usate solitamente come letto di posa per elementi dalle varie funzioni. Un esempio lo si ha con la muratura portante in laterizio, con uno strato che separa due fila di mattoni.

– Malte per massetto, che si utilizzano per preparare il fondo sul quale vanno a posarsi i materiali di pavimentazione. Le funzioni principali sono, come prevedibile, incollaggio e presa.

– Malta di stilatura, usata soprattutto per chiudere fessure o effettuare rifiniture su elementi murari o pavimentali con sistemi diversi.

– Malta di finitura, della quale categoria fanno parte gli intonaci. Questi sistemi servono a rifinire quelli a malta grezza e sono caratterizzati da una distribuzione di inerti più che altro fini.

– Arriccio, ovvero un tipo di malta preparatorio dell’intonaco, di cui costituiscono un livello più interno. Essi presentano inerti più grandi e preparano per la stesura di uno strato di finitura, velo e protezione dall’acqua.

– Malta da iniezione, utilizzata per far aderire nuovamente sistemi disconnessi o distaccati. Solitamente possiedono additivi fluidificanti o un eccesso di acqua che le conferisce un’elevata fluidità.

Nel secondo caso invece, esistono due categorie di malta distinte dal meccanismo di indurimento che possiedono.

Malte per meccanismo di indurimento

– Aeree, che permettono di indurirsi esclusivamente quando a contatto con l’aria.

– Idrauliche, che consentono l’indurimento anche se immersi nell’acqua.

In commercio esistono anche malte premiscelate o preconfezionate pronte per l’uso.

Vuoi sapere tutto sulla qualità e la funzionalità delle malte BigMat CubeX? Visita il nostro sito per avere ogni dettaglio.

TANTI VANTAGGI RISERVATI A TE