Edilizia Green: i segreti della fibra di legno

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di “sostenibilità”, specie in edilizia. Ma a cosa si riferisce, realmente, questo concetto?

Di fatto l’edilizia sostenibile, o eco compatibile si occupa di ricercare soluzioni costruttive che creano ambienti in grado di dare un  benessere ai  fruitori attuali e contemporaneamente alle generazioni future, senza l’utilizzo di sostanze nocive o chimiche ed utilizzando sempre di più materiali derivanti da madre natura nella consapevolezza che le risorse sono limitate e che lo sperpero e l’inquinamento possono diventare insostenibili per le popolazioni future. Insomma vivere meglio, rispettando di più l’ambiente.

L’aspetto gestionale di una costruzione edilizia e i materiali utilizzati influiscono notevolmente sull’impatto ambientale. L’architettura sostenibile ha come obiettivo la “progettazione consapevole” ovvero costruzioni eccellenti dal punto di vista energetico-funzionale che non trascurino la concezione estetica, anzi. Sembra voler avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma è più facile di quello che sembra.

Alcuni materiali bioecologici, come la fibra di legno o la lana di legno , permettono di avere dei risultati visivi eccellenti , prestazioni termiche ad alto livello sia negli isolamenti a cappotto che negli isolamenti in tetti o terrazze e soddisfano tutte le esigenze ecologiche, dalla produzione della materia prima fino allo smaltimento. Si tratta inoltre di una validissima alternativa naturale ai materiali termoisolanti tradizionali.

Noi di Bema, nel Maggio 2011, abbiamo realizzato insieme all’architetto Tino Reitano il primo cantiere edile di bioedilizia di grandi dimensioni. Al centro del progetto c’è proprio l’isolamento termico. Scopri di più qui

TANTI VANTAGGI RISERVATI A TE