Evitare il degrado dei cappotti termici, 1° parte: la qualità dei prodotti
Un recente approfondimento dell’ufficio tecnico sui cappotti termici di BigMat (di cui siamo fieramente partner) ha chiarito quali sono i prodotti giusti per evitare i problemi di degrado frequenti in questo settore.
Che l’isolamento termico sia uno degli aspetti principali nella costruzione o ristrutturazione di un edificio è ormai assodato, ma forse non tutti sanno che trovare l’azienda o i fornitori che sanno farlo nel modo giusto è assai raro. Perché? Spesso per incorrere a meno spese, questi “professionisti” utilizzano prodotti di scarsa qualità consapevoli del fatto che per i clienti un prodotto è uguale ad un altro. Ma non è affatto così.
BigMat sostiene che il successo del sistema a cappotto si basa su 4 pilastri fondamentali:
- Qualità dei prodotti
- Corretta analisi pre-intervento
- Corretta posa
- Corretta applicazione.
Oggi cerchiamo di chiarire meglio il primo punto: la qualità dei prodotti.
Gli elementi che compongono il sistema a cappotto sono: il collante e/o i tasselli, i pannelli isolanti, la malta rasante, la rete di armatura, il primer fissativo, il rivestimento di finitura, gli accessori.
Affinché tutti questi prodotti siano di ottima qualità è necessario che questi seguano le linee guida per l’approvazione tecnica dei sistemi ETICS a livello europeo.
L’ETA, meglio conosciuta come Benestare Tecnico Europeo, è una valutazione tecnica positiva di idoneità all’impiego di un prodotto/sistema ad un determinato servizio e può essere rilasciato soltanto dagli organismi (Approval Body) riconosciuti dalla commissione europea.
Un ulteriore marchio di qualità è dato dalla marcatura CE dei sistemi ETICS.
Un sistema a cappotto privo di Benestare Tecnico Europeo non ha alcuna garanzia di funzionamento e durata nel tempo. Diffidate quindi dalle imitazioni!
Scopri qui tutti i prodotti necessari per un isolamento termico a regola d’arte!