Solidtex: la rivoluzionaria lastra in cartongesso Siniat
Se vi state chiedendo se c’è da fidarsi dei sistemi costruttivi a secco, meglio noti come pareti in cartongesso, la nuova nata in casa Siniat, l’innovativa lastra Solidtex, vi darà risposte stupefacenti, forti e solide, come lei appunto.
Questa nuova tecnologia costruttiva sfida infatti la muratura tradizionale, caratterizzandosi per solidità e resistenza, grazie all’esclusiva tecnologia High Density Crystallisation (HDC), di Etex Building Performance, che definisce Solidtex come una vera svolta, e non un’alternativa, nelle soluzioni attuali di sistemi a secco.
La struttura della lastra Solidtex
Solidtex si compone di una lastra in gesso rivestito a bordi assottigliati di spessore 12,5 mm. A caratterizzarne la struttura vi è un nucleo in gesso ad alta densità, oltre i 1200 Kg/m3, rinforzato con fibre di vetro e trattato per aumentarne la resistenza all’umidità e uno speciale cartone ad alta resistenza.
Le elevate prestazioni meccaniche, che raggiungono caratteristiche ad oggi esclusive delle soluzioni in muratura, associate alla facilità di lavorazione e all’ottima finitura, rendono questa lastra adatta all’utilizzo in progetti sia di costruzioni residenziali che di edifici ad uso del terziario.
Ma conosciamone meglio le caratteristiche.
Caratteristiche tecniche e vantaggi di Solidtex
- Resistenza al peso e agli urti
Diverse prove effettuate presso l’Istituto Giordano, hanno dimostrato una ineguagliabile tenuta ai carichi, doppia rispetto agli attuali sistemi a secco. Una caratteristica fondamentale, che consente di personalizzare in libertà gli ambienti, senza doversi ad esempio preoccupare di rinforzare il cartongesso per la sospensione di pensili o altri carichi, in particolare nelle soluzioni abitative. Le sue proprietà meccaniche rendono Solidtex adatta anche all’impiego in ambienti ad elevato affollamento, e quindi passibili di urti. - Sostenibilità
Prodotta con gesso da fonti alternative, è riciclabile al 100% - Resistenza all’effrazione
Classe antieffrazione RC2 certificata dall’Istituto Giordano - Sicurezza antisismica
Il minor peso delle lastre, pari a circa 1/3 delle murature tradizionali, rende il sistema a secco Solidtex meno volubile rispetto agli eventi sismici e quindi in grado di resistere a sollecitazioni di grande entità contenendo i danni. - Isolamento acustico
La lastra Solidtex è un ottimo isolante acustico, con l’impiego di sole 3 lastre si ottiene infatti un indice Rw di 65 dB - Facilità di installazione
La facilità di taglio e l’alto livello di finitura rendono il montaggio delle lastre in cartongesso Solidtex semplice, garantendo un lavoro professionale e di qualità. Il sistema di posa, infine, risulta più efficiente rispetto al tradizionale, poiché si tratta di materiali semplici da trasportare, facilmente integrabili con l’impiantistica.
Per conoscere tutte le caratteristiche e visionare le tabelle relative alle prove di carico, scarica il materiale informativo completo sul sito Siniat e contattaci per scoprire come Solidtex può essere la soluzione adatta per le tue esigenze costruttive.