Sede Inail in CLS – Testato dopo 10 ANNI di esposizione agli agenti atmosferici
Quello che vi mostreremo in questa scheda è un lavoro storico realizzato da Bema. Si tratta della realizzazione della sede Inail di Catania (interamente in CLS a faccia vista) un progetto ultimato ben 10 anni fa.
Questo ci permette di poter verificare in presa diretta la durevolezza dei risultati ottenuti che, nonostante un decennio di esposizione agli agenti atmosferici, si mostrano ancora oggi in perfetto stato.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Il progetto, visivamente molto bello, poteva presentare delle potenziali criticità come il rischio di erosione causato dagli alcali, agenti aggressivi presenti nell’atmosfera. Per evitare tutto ciò e favorire un’adeguata protezione, abbiamo scelto dei prodotti vernicianti del gruppo IVAS e in particolare Idrobeton, un’eccellenza della linea.
Idrobeton è infatti una pittura acrilica ad altissima impermeabilità con eccezionali capacità di penetrazione nel calcestruzzo a vista. Forma un film tenace e compatto, totalmente impermeabile e capace di resistere negli anni.
Un prodotto eccellente nella protezione di manufatti in CLS.
RISULTATO FINALE E BENEFIT OTTENUTI
L’uso di prodotti di qualità e tecnologie idonee permette di ottenere dei risultati sorprendenti che vanno al di là delle migliori aspettative. Secondo il codice civile italiano, infatti, la garanzia prestazionale degli edifici realizzati è limitata a 10 anni, quella delle tinteggiature a soli 2 anni. Questo lavoro è la dimostrazione che si può fare molto di più con i partner giusti. Questo è un lavoro che dura diverse generazioni.