Ristrutturare i tetti con Roofmate Lg

Per chi non è del settore potrebbe sembrare una cosa abbastanza semplice, ma chi invece ha a che fare ogni giorno con lavori di costruzione o ristrutturazione sa benissimo che non è affatto così.

Oggi parliamo di ristrutturazione del tetto, ma no di un semplice cambio tegole o coppi, parliamo di una ristrutturazione seria ed efficace.

Quali sono gli elementi da non sotto valutare quando si decide di ristrutturare una copertura? Vediamoli insieme:

– Scegliere la soluzione costruttiva più idonea: sono tante le tipologie di copertura che si possono applicare ad un edificio, in legno, in latero-cemento, in rame, in lamiera, alluminio o acciaio.

–L’amianto: il patrimonio immobiliare italiano per la maggior parte è stato edificato negli anni 70 quando l’amianto era largamente utilizzato anche nell’edilizia civile. In caso di rifacimento di un tetto in amianto è necessario adottare particolari precauzioni per la sua rimozione, oltre a prevedere una procedura di smaltimento in sicurezza del materiale

– Linee vita: forse ancora pochi lo sanno ma in base al d.lgs. 81/2008 oggi è obbligatorio installare le linee vita, o sistemi anticaduta, sul proprio tetto in occasione di interventi di ristrutturazione o manutenzione.

– Lattonerie: le grondaie assolvono un ruolo importantissimo poiché devono smaltire l’acqua piovana che cade sulla copertura e convogliarla nelle reti fognarie pubbliche. Devono essere dimensionate e posate correttamente, oltre ad essere realizzate con materiali resistenti all’usura.

A proposito del primo punto, uno dei più importanti per noi di Bema, oggi vi parliamo di un prodotto ottimo che abbiamo testato. Si tratta di pannelli isolanti ROOFMATE in schiuma di polistirene espanso estruso, messi a punto dalla Dow.

Sono ideali per isolare con il sistema del tetto alla rovescia. Ne avete mai sentito parlare? Lo si fa in edifici la cui copertura non è praticabile e quindi non è in grado di sopportare il carico permanente della zavorra sovrastante.

Il tetto alla rovescia realizzato con ROOFMATE LG permette un facile accesso nel caso di manutenzioni, ispezioni ed altri interventi. Inoltre questo prodotto offre altri vantaggi:

  • viene posato in opera in un’unica operazione eliminando la fase di posa della zavorra e consentendo così una notevole riduzione dei costi d’installazione;
  • può essere usato per tutte le pendenze tipiche delle coperture piane;
  • grazie al suo basso peso può essere trasportato senza eccessivi problemi sul tetto.

Se avete bisogno di maggiori dettagli, contattateci!

 

SCARICA L’APPROFONDIMENTO SU ROOFMATE LG

TANTI VANTAGGI RISERVATI A TE