Pitture: ecco le caratteristiche più ricercate sul mercato
Vivere la propria casa in modo salubre oggi è un’esigenza primaria. Combattere l’inquinamento indoor è possibile grazie a diversi mezzi che l’edilizia moderna ci consente di utilizzare, basti pensare alle finiture delle pareti di ultima generazione. Nello specifico, parliamo di pitture lavabili, le cui formulazioni attuali contrasterebbero formaldeide e VOC su tutti.
In generale, sono tre elementi a costituirle: legante, pigmento e diluente. Tra le pitture più diffuse sul mercato troviamo quelle a tempera e le idropitture, scelte solitamente in base all’ambiente di destinazione. Per quanto concerne gli ambienti esterni, normalmente si utilizzano pitture dalla resistenza più marcata, mentre per gli interni se ne prediligono più piacevoli a livello estetico (chiamate decorative).
Ad ogni esigenza, corrisponde uno specifico prodotto. Esistono sul mercato idropitture traspiranti, idrorepellenti, lavabili, pitture riflettenti anti-irraggiamento, ignifughe e anticorrosive.
1) Le idropitture traspiranti consentono all’aria di poterle passare attraverso, di modo che eviti di formare condensa. Esse sono particolarmente consigliate per bagni, soffitti e cucine.
2) Quelle idrorepellenti sono impermeabili e non consentono quindi il passaggio dell’acqua; di conseguenza, impediscono la formazione di umidità e (anche in questo caso) condensa.
3) Le pitture riflettenti anti–irraggiamento consentono un notevole isolamento termico e, allo stesso tempo, risparmio energetico, dal momento che non permettono al calore di accumularsi sulla superficie.
4) le ignifughe hanno la particolarità di resistere al calore del fuoco, attraverso la creazione della schiuma coibente che forma una barriera. Essa separa le fiamme dalla struttura verniciata.
5) In ultima analisi, le pitture anticorrosive (come suggerisce il nome) proteggono gli ambienti esterni dalla corrosione.
Vuoi sapere tutto sulla qualità e la funzionalità delle pitture BigMat CubeX? Visita il nostro sito per avere ogni dettaglio.