NEOPOR: l’isolamento termico parla una nuova lingua
Parliamo ancora una volta di isolamento termico, un argomento assai caro a noi di Bema. Ma se è vero che la tematica è conosciuta, il materiale che vi stiamo per presentare lo è molto meno. Si chiama Neopor, è un prodotto della BASF (quelli dell’EPS, il polistirolo espandibile un “classico” dell’isolamento termico), ed è un isolante di ultima generazione che viene trasformato in blocchi preformati.
Le applicazioni di Neopor sono moltissime in quanto isola praticamente qualsiasi cosa: sottotetti, tetti a falda, tetti piani, facciate ventilate, strutture a telaio, interni, solai su spazi esterni non riscaldati e molto altro. Naturalmente si presta anche all’isolamento a cappotto. In poche parole si può isolare dalla cantina al tetto, rispondendo alle esigenze di qualunque edificio e migliorandone notevolmente il valore. Ma perché usare Neopor di BASF?
Beh, la differenza la danno le minuscole particelle di grafite incapsulate all’interno del materiale che permettono di assorbire e riflettere l’irraggiamento infrarosso aumentando così il potere isolante del 20%, praticamente Neopor è di un quinto più potente degli altri materiali. Oltre alla versatilità, ovviamente, ci sono molti altri vantaggi. Innanzitutto Neopor è maneggevole e leggero e ha una grande facilità di posa. Si taglia e si smussa con semplicità, senza far polvere e senza irritare la pelle. Le lastre si posano rapidamente in qualunque stagione e non abbagliano se investite dalla luce del sole.
Neopor è resistente all’invecchiamento e al deterioramento ed è quindi molto durevole.
Le laste di Neopor permettono di migliorare l’isolamento acustico e sono idrorepellenti e traspirabili al vapore.
Infine i materiali Neopor sono sostenibili ed efficienti e riducono l’impiego di materie prime del 50%. Un dimezzamento che giova all’impatto ambientale. Secondo le analisi di ecoefficenza che ha confrontato diversi isolanti termici, Neopor è risultato il migliore in termini di maggiori benefici a costi più bassi.
Vuoi saperne di più? Contattaci