Biomateriali: ecco il legno trasparente come il vetro
Sapete che il legno sta diventando sempre di più un valido sostituto del vetro? Sì, avete letto bene, due materiali così diversi eppure così complementari.
Grazie alle ricerche condotte dagli scienziati del KTH Royal Institute of Technologies di Stoccolma si è riusciti a ottenere in laboratorio un materiale con una trasmittanza ottica dell’85%, non completamente trasparente ma comunque in grado di garantire il passaggio di una grande quantità di luce, per cui si può ipotizzare che questo nuovo materiale diventerà il sostituito, più economico, dei tradizionali vetri a base di silicio. Questo è quello che sostiene l’organo di informazione ufficiale di Bigmat.
Il gruppo di ricercatori svedese, coordinato dal professor Lars Berglund , ha quindi attuato un processo per rendere il legno trasparente con la rimozione chimica della lignina dalle fibre del legno.
E’ questo il passaggio fondamentale di tutte le ricerche in quanto la lignina, che forma le pareti delle cellule, assorbe la luce.
Fondamentale, ma non del tutto sufficiente per rendere il prodotto semi-lavorato del tutto trasparente, per questo gli studiosi hanno aggiunto del metilmetacrilato prepolimerizzato (PMMA), un materiale a ridotta tossicità già utilizzato per gli acquari o per i vetri dei fari delle auto. Così facendo è stato modificato l’indice di rifrazione del materiale, per cui, a seconda delle applicazioni richieste, sarà possibile variarne la trasparenza.
Il futuro nel campo dell’edilizia ci prospetta grandi soluzioni.