Impermeabilizzazione con teli bentonici: ecco perchè sceglierla
Abbiamo già parlato diverse volte di impermeabilizzazione. Una tecnica fondamentale quando si costruiscono o si ristrutturano edifici.
Oggi approfondiamo l’argomento parlando di impermeabilizzazione con teli bentonici.
Quando ci sono falde dai livelli variabili questa è la tecnica più indicata.
I teli bentonici sono quei prodotti costituiti da un sottile strato di bentonite sodica in forma granulare racchiusa tra due geotessili in polipropilene.
La bentonite è quel minerale argilloso dotato di una struttura cristallina che quando va a contatto con l’acqua (o con il vapore acqueo) diventa gel. Caratteristiche fondamentali di questo materiale sono l’essere impermeabile e idrorepellente. Inoltre forma un volume talmente superiore a quello inziale (parliamo di 15-20 volte di più) da chiudere le fessure di notevole entità.
Perché sceglierli?
Il vantaggio di questi teli è quello di essere usati sia in fase pre- progetto, in quanto caratterizzati da un comportamento autoaggrappante al calcestruzzo, ma anche in fase post-progetto fissando il telo alla struttura già realizzata.
Ricordiamo che questa soluzione è adatta per risolvere problemi e situazioni di fondazioni particolari (tiranti, palificazioni, ecc..).
Un’efficace e sicura impermeabilizzazione.
Per maggiori info, contattaci.