I rivestimenti a base calce, scegli quello giusto

Umidità, inquinamento e piogge acide causate delle continue emissioni nell’aria di anidride carbonica, anidride solforosa e ossido d’azoto sono tra le principali cause del disfacimento degli edifici. Come intervenire? Tra i principali rimedi sicuramente troviamo i materiali a calce che garantiscono altissima traspirabilità e diffusività agli intonaci permettendo un continuo scambio di vapore dall’interno verso l’esterno ed evitando la formazione di condensa e muffe all’interno degli edifici.

Hanno caratteristiche che li rendono particolarmente adatti negli interventi di manutenzione e restauro di edifici, soprattutto antichi. Permettono ai muri degli edifici costruiti tradizionalmente (muri in mattoni pieni e/o in pietra) di ‘respirare’, viceversa alcuni tipi di murature moderne, costruite con leganti a base cementizia, possono risultare completamente impermeabili all’umidità, intrappolandola all’interno, con conseguenze gravi per l’edificio e suoi fruitori. Ci sono vari tipi di calce disponibili sul mercato: con caratteristiche diverse ed adatte per diverse applicazioni.

Le calci aeree sono commercializzate in forma idrata e in pasta, possono essere esclusivamente calciche (sigla CL) ovvero dolomitiche (sigla DL), con diversi gradi di contenuto in idrossido di calcio e/o di magnesio secondo la UNI-EN 459-1:2010.

Noi vi parliamo oggi di Decorfine 500, un  premiscelato in polvere a base di calce idrata, leganti idraulici, inerti minerali pregiati e selezionati e additivi che migliorano la lavorabilità. La speciale formulazione garantisce la massima traspirabilità al vapore acqueo accoppiata alla resistenza all’acqua intesa come idrorepellenza dopo indurimento. Decorfine 500 ha un’ottima lavorabilità per essere usato anche su ampie superfici e garantiscono un’ottima adesione ai vari tipi di supporto. Garantisce soprattutto l’eliminazione del vapore acqueo all’esterno consentendo così alla muratura una traspirazione indispensabile per preservare gli ambienti dai problemi causati dall’umidità.

Bema è rivenditore ufficiale di Decorfine, che aspetti contattaci per maggiori info.

TANTI VANTAGGI RISERVATI A TE