I mattoni intelligenti che producono energia
Tra le ultime notizie riportate dal giornale online di Bigmat troviamo uno sguardo al futuro delle costruzioni. Uno sguardo in ottica green, responsabile, insomma “smart” proprio come piace a noi.
Si parla di mattoni intelligenti e subito, incuriositi, abbiamo voluto fare qualche ricerca.
Nascono nei laboratori dell’University of West of England del Regno Unito. Solo un anno dopo l’avvio del progetto, la squadra di ricercatori inglesi ha messo a punto i primi mattoni di LIAR: unità intelligenti in grado di riciclare le acque reflue domestiche e trasformarle con l’aiuto del sole in energia elettrica.
Nello specifico grazie a un biofilm con celle a combustibile microbico i mattoni sono in grado di rispondere all’ambiente interno ed esterno con la produzione di energia, acqua filtrata e aria purificata. I mattoni saranno inoltre controllati e coordinati digitalmente sia per quanto riguarda la programmazione della loro produzione energetica, sia per la loro funzione di monitoraggio della qualità dell’aria. Ogni bioreattore può infatti essere programmato per utilizzare diversi fattori (ad esempio le acque grigie, alghe, batteri e CO2 atmosferica) per rilasciare acqua filtrata, fertilizzanti, detergenti biodegradabili ed elettricità.
Chi lo sa se le prossime costruzioni Bema, sempre più vicine alla bioedilizia, non avranno come protagoniste proprio questi mattoni.
Continuate a leggerci per saperne di più!