Furti e sabotaggi in cantiere: 8 consigli per prevenirli
La sicurezza in cantiere è un must di ogni impresa di costruzioni. Spesso però, nonostante le attenzioni e le precauzioni, si può essere vittima di furti e sabotaggi che inficiano il lavoro.
Per rendere quindi più sicuro il tuo cantiere noi di Bema, forti della nostra esperienza e dei feedback dei nostri clienti, vogliamo condividere con te alcuni pratici consigli per aiutarti a prevenire il problema.
- Comunica l’inizio dei lavori. Segnala alle forze dell’ordine l’apertura del cantiere, in modo che gli stabilimenti vengano inseriti nel giro di perlustrazione delle pattuglie.
- Osserva chi ti sta intorno. Prendere nota di chi mostra particolare curiosità verso i lavori e annotare i numeri di targa dei veicoli sospetti, fornirà alla polizia degli elementi utili alle indagini in caso di necessità.
- Sfrutta i mezzi pesanti. A fine lavoro, parcheggiare betoniere e ruspe di fronte all’ingresso dei depositi ne renderà più difficoltoso l’accesso ai malintenzionati. Una buona idea è anche quella di tenere parte dei materiali sospesi in aria tramite le gru.
- Non lasciare attrezzature in giro e assegna a ogni attrezzo un numero di serie identificativo che permetta di identificarlo in caso di furto o smarrimento.
- Illumina il cantiere nelle ore notturne in modo da rendere immediatamente evidente qualunque attività illecita o sospetta.
- Affidati a dei professionisti. Considera la possibilità di ingaggiare un’impresa di vigilanza privata.
- Usa dei sistemi di allarme. Installare dei sistemi di video-sorveglianza e di antifurto in diretto collegamento telefonico con la questura o con la security, garantisce un intervento celere e mirato. Inoltre, la presenza di cartelli che indicano tali sistemi sparsi per il cantiere, costituisce un ottimo deterrente.
- Non esitare a denunciare. Purtroppo il nostro settore è particolarmente vessato da infiltrazioni mafiose. Spesso la paura di possibili ritorsioni da parte di questi criminali ci blocca e ci fa sentire impotenti. Ma è sulla tua paura che cresce la loro forza. Denunciare tali soggetti ti permette di essere tutelato dalle nostre forze dell’ordine e di riacquistare la tua serenità.