Costruire a secco: le nuove lastre di cemento alleggerito
Costruire a secco. È questo uno dei pilastri base della nuova edilizia moderna, una tecnica costruttiva in cui il manufatto edilizio è realizzato senza impasti ma attraverso l’unione o l’assemblaggio a secco di materiali e componenti diversi. Niente tempi di attesa, nessun materiale che si consolida dopo la posa.
In questo ambito rientrano, ad esempio, le nuovissime lastre in cemento alleggerito per interni ed esterni di Itp. Il prodotto si chiama Mgo Board, vediamo di cosa si tratta…
Le lastre Mgo Board di Itc sono composte da ossidi di calcio, silicio, alluminio, magnesio ed inerti leggeri; inoltre sono rinforzate sulle due superfici con rete di fibra di vetro resistente agli alcali. Sono lastre in cemento alleggerito quindi, grazie al loro peso, sono facilmente lavorabili.
Si adattano perfettamente anche agli ambienti esterni in quanto resistono alla pioggia, al gelo, all’umidità e agli shock termici senza mai sgretolarsi o deteriorarsi.
Con queste lastre si possono quindi realizzare pareti esterne, controsoffitti, rivestimenti e facciate in modo semplice e veloce. L’ideale per ristrutturazioni e riqualificazioni di facciate, cornicioni, parapetti, porticati e di tutti i particolari architettonici che richiedono elevate prestazioni di resistenza meccanica ed agli agenti atmosferici. Infine va segnalata l’ottima alternativa che le lastre in cemento alleggerito rappresentano rispetto al gesso (un altro materiale molto utilizzato nella costruzione a secco). Contrariamente a questo, infatti, le lastre di cemento possono essere realizzate anche in ambienti umidi e con presenza d’acqua.
Ti interessa questo prodotto? Vuoi saperne di più? Parliamone insieme.