Colori ad alta rifrangenza: il “nuovo nero” e i vantaggi nell’uso esterno
Quando si parla di isolamento termico a Catania(così come in buona parte delle città del Sud Italia), il più delle volte, si pensa a fronteggiare il freddo piuttosto che il caldo. D’altronde, con cinque mesi l’anno di caldo torrido (a fronte di poche settimane di freddo) il problema principale è quello di difendersi dall’afa che, in Sicilia, può essere davvero aggressiva.
Chi abita all’ombra del vulcano ha imparato che anche i colori hanno la loro importanza in merito alla temperatura percepita. I colori freddi (su tutti il nero) tendono ad assorbire le radiazioni luminose trattenendo il colore (avete presente la classica macchina nera che in estate diventa un forno?). Ideale sarebbe quindi dipingere le facciate di appartamenti e villette solo di bianco e giallo paglierino. Una soluzione comoda ma inapplicabile, soprattutto se facciamo i conti con le nuove tendenze in materia di colore. Ecco quindi che ci vengono in soccorso i colori termoriflettenti (o ad alta rifrangenza), delle vernici fondamentali quando si parla di isolamento.
Il vantaggio di utilizzare colori temoriflettenti in esterno, come Rivatone Plus Reflect della IVAS, è quello di mantenere basso l’indice termico della parete isolando quindi la casa dal caldo. Il prodotto della IVAS di cui Bema è distributore, permette di ottenere gli stessi benefici anche con i colori freddi che smettono di attirare il caldo come al solito. L’ormai utilizzatissimo grigio lava, il bordeaux, testa di moro e tutti gli altri colori di tendenza dell’ultimo periodo potranno quindi essere applicati senza limiti relativi alla temperatura.
Rivatone Plus Reflect della IVAS differisce dai normali rivestimenti minerali continui in quanto permette di far ottenere una superficie estremamente compatta ed uniforme. Si presta alla perfezione come rifinitura per “TermoK8” IVAS e minimizza i danni strutturali ed estetici causati da alghe, funghi e muffe, in quanto contiene un principio attivo che rende il prodotto resistente all’attacco di questi.
Ricordiamo inoltre che nei sistemi d’isolamento termico a cappotto la prima regola è quella di usare sempre colori tenui o pastello, da oggi con RIVATONE PLUS REFELCT invece, tutto e concesso mantenendo inalterati i benefici del cappotto esterno.