Bonus e incentivi per l’edilizia: tutte le novità del 2017
Finalmente il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di bilancio per il 2017.
Vediamo adesso le principali conferme e le grandi novità relative al nostro ambito.
- Proroga per i Bonus Ristrutturazioni
Fino al 31/12/2016 sono previste detrazioni fino al 50% per chi ristruttura fino a un massimo di 96.000 euro. Inoltre, dal 2017, tale bonus sarà valido per tutto lo stabile condominiale, sia nelle sue parti comuni che private, e potranno usufruirne anche hotel e strutture ricettive. - Migliora l’Ecobonus
che viene prorogato fino al 2021 al 65% per i lavori di riqualificazione energetica, con un rimborso fino al 75%, per chi migliora l’efficienza energetica su una superfice disperdente lorda superiore al 25% del totale e se il lavoro è finalizzato a un migliorare le prestazioni energetiche estive e invernali.
Inoltre diventa possibile cedere il credito fiscale maturato sulle parti comuni o alle imprese o a soggetti terzi, quindi: se a beneficiare del Bonus è tutto il condominio, l’importo di detrazione e il conseguente rimborso saranno suddivisi tra i condomini; mentre se ne beneficia l’impresa diventa possibile per questa applicare una scontistica non indifferente sul lavoro finale.
- Confermato il Bonus Mobili per tutto il 2017
con la possibilità di una detrazione Irpef del 50% per chi acquista mobili e grandi elettrodomestici di classe A+. - Grande novità: il Sismabonus!
Cioè una serie di incentivi per il miglioramento antisismico di tutti i tipi di edifici situati nelle zone sismiche 1,2 e 3 fino a un massimo di 96mila euro. L’aliquota di detrazione potrà variare dal 70% all’85% in base all’entità del miglioramento, e anche in questo caso sarà possibile cedere il credito fiscale maturato sulle parti comuni o alle imprese o a soggetti terzi.
Infine: i rimborsi Ecobonus e Bonus Mobili saranno come sempre erogati in 10 rate annuali, mentre quelli per il SismaBonus in 5.