Sistema a cappotto: ecco cosa NON si deve fare
Il sistema a cappotto è la tecnica di coibentazione termica più utilizzata in cantiere, ma non tutti sono in grado di farla al meglio.
Ecco cosa non si deve fare quando si parla di sistema a cappotto.
Sicuramente tra gli errori più comuni e forse tra quelli iniziali (e che potrebbero compromettere i passaggi successivi) vi è l’errato posizionamento dei pannelli isolanti. Quando si parla di sistema a cappotto parliamo di isolamento tramite lastre. Quest’ultime devono essere posizionate dal basso verso l’alto e sfalsate di almeno 25 cm le une dalle altre.
A seguire vi è l’incollaggio dei pannelli. Anche quest’ultimi se non incollati correttamente possono creare diversi problemi a causa del loro movimento.
Un altro aspetto da non sottovalutare nel sistema a cappotto sono le fughe. Se quelle presenti tra i pannelli sono maggiori di 2 mm devono essere riempite. Errore comune nei cantieri è quello di riempire le fughe con materiale cementizio.
Per quanto riguarda la rete di armatura, questa deve essere posizionata al centro o nel terzo esterno dell‘intonaco di fondo, poi stesa a partire dall’alto verso il basso. Spesso infatti la seconda rasatura, che è estremamente importante, non viene effettuata. Mancando questa, non è possibile parlare di rasatura armata e tantomeno garantire il sistema. A volte, invece, manca la prima rasatura, che è semplicemente appoggiata al pannello isolante. Nella giunzione tra una rete e l’altra, i lembi devono essere sfalsati e devono sovrapporsi per 10 cm.
C’è un errore davvero grave e che non è possibile tollerare in un cantiere: l’uso di materiali isolanti diversi su una stessa parete. I pannelli, infatti, hanno una diversa risposta sia in relazione al comportamento termico (come diversi valori di conduttività) sia al comportamento tensionale (come diversi valori del coefficiente di dilatazione termica).
Noi di Bema, come leader del settore, vi consigliamo sempre di appoggiarvi a veri professionisti che utilizzano soprattutto prodotti di qualità.
Per maggiori info, contattateci!
Bigmat Bema è l’azienda di riferimento nel settore edilizia a Catania e su tutto il territorio siciliano. Bema è rivenditore di sistemi per isolamento a cappotto, lastre in cartongesso, impermeabilizzanti e tanto altro.
Consulta il nostro catalogo per maggiori info!