Le 6 caratteristiche del grande ingegnere edile
Quella dell’ingegnere edile è una delle figure più ricercate nel campo dell’edilizia, perché suo è il compito di garantire la sicurezza del cantiere e il corretto inserimento dell’edificio in un piano di valorizzazione del territorio.
Ma quali sono le caratteristiche che deve possedere un ingegnere edile per garantire la buona riuscita del cantiere? Scopriamole insieme!
- Analitico e risolutivo. Deve essere in grado di analizzare i problemi sotto tutte le possibili sfaccettature e trovare soluzioni pratiche e immediate.
- Attento ai particolari. Cura i suoi progetti fin nel dettaglio, perché è consapevole che ogni piccolo errore può inficiare il lavoro finale.
- Altamente comunicativo. Riesce a parlare con tutti in maniera semplice e chiara, crede nel suo team e fa di tutto per motivarlo anche nei momenti di maggiore stress.
- Costantemente aggiornato. Investe nella sua formazione professionale per stare sempre al passo con i tempi, con le norme e con le nuove tecnologie.
- Va oltre la teoria i calcoli e le formule perché sa anche che la prova del 9 è sempre la pratica. La sua quindi non è quindi una conoscenza limitata ai libri, ma è il perfetto connubio tra lo studio e la vita pratica del cantiere.
- Sa a chi chiedere. Conosce perfettamente i materiali e le loro proprietà, ma sa anche a chi rivolgersi in caso di dubbi e chiarimenti. Perché dietro a ogni grande professionista vi è un grande fornitore. E noi di Bema lo sappiamo.