Cartongesso o Fibrongesso: ecco cosa scegliere
Cartongesso o Fibrongesso?
Questa la domanda di molti costruttori che si confrontano con questi due materiali all’apparenza molto simili ma in realtà incredibilmente diversi.
Cerchiamo quindi di fare brevemente chiarezza sull’argomento.
- Il Fibrongesso è formato da una miscela di gesso e cellulosa ottenuta dall’unione di carta riciclata e fibra.
- Il Cartongesso è formato invece da un nucleo di gesso ottenuto da rocce naturali e rivestito su entrambi i lati di cartone ottenuto da carta riciclata.
- Entrambi i materiali sono levigati e tagliati in modo da ottenere delle lastre omogenee.
- A livello di lavorazione, il Cartongesso è molto più facile da modellare perché si taglia con una qualunque lama, il Fibrongesso invece ha bisogno di un seghetto apposito, altrimenti rischia di danneggiarsi.
- Il Fibrongesso è molto più denso e pesante del Cartongesso.
- Il Cartongesso è molto versatile e presente in numerose varianti. Le più comuni sono il Cartongesso Idro (resistente all’acqua e all’umidità) e il Cartongesso Flam (resistente al fuoco e al calore).
- Nonostante la minor densità il Cartongesso permette un maggiore isolamento termico e acustico dell’abitato.
- Il Cartongesso è molto più lavorabile e permette di rifinire meglio la struttura anche da un punto di vista decorativo.
In conclusione il Cartongesso è senza dubbio la scelta migliore, sia per la sua maggiore lavorabilità e capacità di integrazione con altri materiali, sia per la qualità estetica e isolante nella resa finale.