Ristrutturare casa: 5 consigli per farlo al meglio

La ristrutturazione dell’abitato è un’operazione complessa, che richiede investimenti importanti.

Troppo spesso però la si affronta in maniera sbrigativa e improvvisata col risultato di ottenere alla fine un progetto insoddisfacente che può addirittura peggiorare la situazione preesistente.

E per aiutarti al meglio in questa importante fase della tua vita, noi di BigMat Bema abbiamo preparato per te 5 pratici consigli.

Eccoli:

  • Avere ben chiaro il fine dei lavori: prima di ristrutturare, è sempre importante capire quelli che sono i difetti della vostra attuale casa, per poterli risolvere definitivamente attraverso i lavori che si andranno a fare. La scelta di raddoppiare i bagni o allargare un vano va quindi sempre fatta in considerazione dell’utilizzo finale e inglobata nel progetto totale della casa. È quindi importate agire sempre con in mano una piantina aggiornata dell’abitazione.
  • Non avere fretta: i tempi del cantiere sono spesso legati a dei fattori oggettivi, come l’asciugatura dell’intonaco, le situazioni ambientali o l’insorgere di nuovi problemi che vengono alla luce solo nel momento in cui si comincia a buttar giù i muri. Una buona programmazione considera anche i possibili imprevisti e da dei tempi di lavoro che permettono di operare senza fretta e con precisione, riducendo il rischio di commettere errori poi irreparabili.
  • Scegliere i materiali migliori: calcestruzzo e cemento sono dei classici dell’edilizia, ma la tecnologia ha fatto ultimamente dei passi da gigante, inventando materiali nuovi o riadattando quelli vecchi, riuscendo così a ridurre i tempi di costruzione e allungando la portata della ristrutturazione. Conoscere questi materiali permette spesso di ottenere grandi risultati con una spesa non eccessiva. Noi di Bema Bigmat siamo esperti in questo.
  • Affidarsi a dei professionisti: figure come quelle del progettista, del direttore dei lavori o del geometra sono essenziali tanto nella fase programmatoria dei lavori che in quella esecutiva, perché assicurano la corretta organizzazione e distribuzione delle risorse umane e economiche, garantendo la serietà del lavoro e il rispetto dei tempi di consegna.
  • Non mancare in creatività: ristrutturare non vuol dire solo alzare una parete o allargare una stanza. Ma significa dare un nuovo look alla casa e renderla più confortevole per migliorare la nostra esperienza abitativa. Un’azienda leader del settore come BigMat Bema lo sa, e agisce sempre cercando il perfetto connubio tra immaginazione e realizzazione pratica.

TANTI VANTAGGI RISERVATI A TE