3 idee per le case del futuro

Le ricerche nel campo dell’edilizia sono sempre più numerose e portano innovazioni sempre più strabilianti nel campo delle costruzioni.

L’impegno dei ricercatori è costante e i risultati incredibili.

Tra le numerose ricerche in atto di seguito ve ne segnaliamo 3 che un giorno potrebbero cambiare il nostro modo di costruire edifici.

 

  • Il vetro intelligente: da un team di ricercatori californiani un nuovo vetro che opera in maniera dinamica sul flusso di calore e luce, modulando e modificando la sua trasparenza in base alle condizioni metereologiche, per garantire un’illuminazione sempre ottimale senza dispersione di temperatura. Inoltre questi vetri sarebbero anche in grado di assorbire il calore in eccesso e trasformalo in energia.
  • La facciata interattiva: grandi novità anche nel campo dei rivestimenti per gli edifici. Un team di ricercatori statunitensi cerca infatti di rinnovare il design degli esterni creando dei rivestimenti capaci di interagire e di modificarsi in base al vento. L’obbiettivo è creare una casa che sembri vivere di vita propria.
  • L’Aerographite: è invece tedesco lo studio di questo nuovo materiale ultra leggero ma incredibilmente resistente che, grazie a un reticolo molecolare di nano-tubi di carbonio, risulta essere un ottimo conduttore elettrico e idrorepellente. Le applicazioni possibili sono molte, soprattutto nel campo dell’impiantistica e dell’idraulica.

 

TANTI VANTAGGI RISERVATI A TE