Quando i danni provengono dal suolo
Abbiamo sempre parlato dei danni provenienti dalle forti precipitazioni spesso considerate “eccezionali” rispetto alla media ma non abbiamo mai parlato del territorio, ovviamente quello italiano, incapace di accogliere queste precipitazioni.
La causa siamo noi. Di fatto parliamo di un problema causato dall’eccessiva cementificazione: ogni anno 500kmq di territorio vengono impermeabilizzati con la cementificazione. Ma non tutti sanno che più aumentano le superfici impermeabilizzate e più si riduce la naturale capacità di assorbimento da parte del territorio.
Non tenere conto di adeguate misure di smaltimento delle acque piovane è un problema notevole e che riguarda l’Italia intera.
Come risolvere il problema?
Si possono gestire le ingenti quantità di acqua cadute in breve tempo considerando alcune tematiche principali:
- Deflusso delle acque meteoriche;
- Infiltrazione delle acque meteoriche;
- Recupero e utilizzo delle acque meteoriche
- Immissione delle acque meteoriche in acque superficiali.
Solo le prime tre possono essere affrontate da un punto di vista progettuale.
Il deflusso può essere regolato creando grandi superfici drenanti che limitano la quantità d’acqua diretta nel sistema fognario.
Per quanto riguarda le infiltrazioni esistono bacini di raccolta e smaltimento con camere ad alta capacità in polipropilene che consentono un maggior volume di accumulo e un lento rilascio dell’acqua nel terreno.
Insomma il progettista dovrà solo scegliere la soluzione più adatta valutando i sistemi che il mercato propone.
Se volete maggiori info o una consulenza, contattateci.