Crepe in casa: cosa fare e quando preoccuparsi
Che sia open space, monovano o un bilocale con il caminetto è comunque la casa dei tuoi sogni e il tuo incubo più grande è quello di vedere delle crepe sul muro.
Le crepe, superficiali o no, sono comuni in quasi tutti gli appartamenti e possono derivare da varie problematiche. Da un problema di umidità a infiltrazioni d’acqua, da un normale assestamento delle pareti o semplicemente dal fatto che prima o poi il tempo consuma ogni cosa. Se la crepa non è eccessivamente vistosa e se è abbastanza lineare, potrebbe essere sufficiente armarsi di buona volontà e pazienza e applicare di un po’ di stucco per muri e aspettare che si asciughi una volta steso per bene.
Delle volte, invece, le crepe possono essere dei veri segni di cedimenti strutturali o di vere e proprie fratture. Quelle presenti nelle strutture portanti sono, ovviamente, quelle che meritano maggiore attenzione, possono dipendere da varie azioni esterne od interne.
In questi casi cosa fare? E’ importante rivolgersi a dei professionisti che possano capire se l’insieme di fessure, crepe e lesioni varie sui muri o su altri elementi portanti dell’edificio, siano dovute a problemi di staticità globale della struttura o a degradi localizzati dei materiali utilizzati nella costruzione, così da procedere con interventi riparatori. E’ importante usare i materiali giusti e nel modo più corretto per evitare che il problema ritorni.
Per qualsiasi informazione, contattaci.